Le Camere hanno approvato la nuova disciplina speciale per l’esame di Stato per l’abilitazione forense per l’anno 2023. Nello specifico le prove si compongono di uno scritto ed un orale. Lo scritto sarà a scelta del candidato tra civile, penale ed amministrativo. L’orale sarà su 3 materie a scelta del candidato (di cui una deve essere una procedura) a cui si aggiunge il codice deontologico forense.
Durante la pandemia e fino alla scorsa sessione di esame, questo si svolgeva con il doppio orale rinforzato. Da quest’anno si torna a scrivere anche se, a differenza dell’esame “classico” questa volta verrà chiesto al candidato di svolgere solo un elaborato. Tale prova scritta sarà svolta sui temi formulati dal Ministero della giustizia e ha ad oggetto la redazione di un atto giudiziario che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale. Il candidato, in tale prova, potrà scegliere un quesito proposto in una materia tra: diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.
La tipologia di studio è quindi (di nuovo) totalmente diversa e il Comitato Scientifico di HDEMOS srl, ha elaborato un nuovo metodo che può permettere al candidato di affrontare con serenità la nuova stressante “Prima Prova” dell’esame da avvocato.
In che cosa consiste il corso di preparazione all’esame di avvocato 2023 con il metodo Hdemos
Al fine di comprendere quali possano essere le più valide ed adeguate tecniche di preparazione all’esame è necessario capire quali siano i parametri attraverso cui la Sottocommissione formula le tracce che saranno dettate al candidato.
La risposta la fornisce il Ministero attraverso la “griglia valutativa” della traccia proposta:
- la traccia dovrà essere BREVE, consentendo al candidato, dopo la dettatura, una analisi e cognizione con minimo utilizzo del tempo concesso all’esame preliminare;
- la traccia dovrà essere IDONEA, al fine di una corretta preparazione del riscontro con il supporto dei testi di consultazione consentiti e la sola annotazione di appunti, e alla sua successiva esposizione in forma di discussione verbale, ritirati i testi;
- la descrizione del fatto dovrà essere RILEVANTE evidenziando i nodi problematici che ne determinano la controvertibilità;
- la traccia dovrà essere corredata delle circostanze utili a individuarne i profili controversi per il diritto sostanziale e il diritto processuale;
- la traccia dovrà contenere la tutela richiesta che il candidato dovrà adeguatamente individuare ed esporre.
Questo è il campo di prova offerto al candidato.
E’ evidente che il metodo di preparazione non può adottare gli stessi criteri di quello precedente (orale rinforzato o quello ancora precedente delle tre prove scritte). Il candidato si trova ad affrontare una situazione del tutto nuova e differente dove dovrà dar prova in un unico atto sia delle proprie conoscenze sostanziali che procedurali.
Con il metodo HDEMOS srl, vi forniremo tutti gli strumenti per capire come utilizzare al meglio il tempo a disposizione, al fine di evitare il panico, concentrarsi, utilizzare al meglio i codici commentati e redigere degli appunti che saranno fondamentali per la successiva parte dell’esame.
A tal fine il nostro corso punterà alla preparazione mirata dei principali argomenti in diritto penale e procedura, trattando le principali novità giurisprudenziali che ben potrebbero essere oggetto della prova di esame.
Le lezioni sotto l’egida del Comitato Scientifico, saranno tenute dai migliori professionisti, in modo tale che la pluralità degli insegnamenti proposti possa permettere al candidato di confrontarsi con diversi metodi di insegnamento e di recepire i differenti modi di affrontare le materie migliorando ed allargando il proprio bagaglio tecnico e il modo di vedere ed affrontare materie complesse e vastissime come quelle del diritto penale.
Infine il nostro corso sottoporrà il candidato ad una serie di STRESS TEST (metodo HDEMOS srl) che riprodurranno in tutto e per tutto le modalità reali di esame, comprese le votazioni finali.
E’ previsto un sistema di tutoraggio e di assistenza individuale dei docenti ai corsisti. Verranno predisposti delle esercitazioni da svolgersi a casa i cui elaborati scritti saranno corretti dai membri del Comitato Scientifico, e riceveranno giudizi scritti personalizzati.
Piattaforma dedicata
Con l’iscrizione al corso, il corsista potrà beneficiare di una pagina/sezione personalizzata del sito Hdemos il cui accesso è strettamente personale e dalla quale potrà:
- scaricare materiale informativo personalizzato;
- scaricare il materiale utilizzato dal docente in sede di lezione;
- caricare i compiti e visualizzare le correzioni personalizzate;
In conclusione.
E’ quindi evidente che il nostro corso è ESTREMAMENTE IMPEGNATIVO.
Al termine di ogni lezione sia del corso intensivo di preparazione all’esame 2023, la direzione di Hdemos, caricherà sul sito, il materiale riassuntivo della lezione comprensivo della giurisprudenza di riferimento.
Informazioni e Iscrizioni
Per avere maggiori informazioni scrivere a info@hdemos.it
Per iscriversi compilare e sottoscrivere la scheda allegata qui (Scheda di iscrizione al corso intensivo 2023) e inviarla, corredata dai documenti richiesti, a info@hdemos.it
Nota bene
Il corso è a numero chiuso (max 30) e pertanto verrà data priorità in base alla data di iscrizione.