Esame avvocato 2020 – Proposte di modifica

| Esame Avvocato

Per l’esame avvocato l’unica cosa certa è che non ci sono certezze. L’epidemia ha creato tantissimi disagi in tutti i settori ed ovviamente non poteva non ripercuotersi anche sull’esame di avvocato. Cerchiamo di fare chiarezza e di valutare quali siano tutti gli aspetti che devono essere presi in considerazione e le possibili soluzioni che sono al vaglio degli organi preposti.

La situazione attuale

In piedi ci sono: alcuni orali della sessione scritti 2018; la correzione dei compiti scritti della sessione 2019 e i prossimi esami scritti della sessione 2020.

Orali sessione 2018.

Per tutti coloro che devono ancora sostenere gli orali della sessione 2018 la certezza che li svolgano c’è. L’incertezza è solo sul quando. Infatti sarebbe profondamente ingiusto nei confronti di tutti coloro che hanno già sostenuto la prova orale (magari con esito negativo) che tutti coloro che devono ancora sostenerla vengano promossi di diritto. Inoltre anche logisticamente ed all’atto pratico, organizzare le prove orali con tutte le misure sanitarie corrette non è un grande problema.

Sessione scritti 2019.

In questo caso sono numerose le voci che si trovano sui social anche in considerazione del fatto che con la sospensione delle correzioni non si sa quando si andrebbe a sostenere la prova orale. Premesso che certezze non ce ne sono vediamo quali possono essere le ipotesi.

  • Tutti ammessi di diritto: questa è l’ipotesi che maggiormente trova consensi. Nonostante la particolarità della proposta, si osserva come non solo i medici (che per ovvie ragioni di necessità), ma anche ingegneri e commercialisti stanno valutando l’ammissione di diritto all’interno del relativo albo senza alcun esame abilitativo. Per questa ipotesi poi sono anche differenti forze politiche che perorano la causa e che hanno presentanto delle proposte;
  • tutti ammessi alla prova orale: questa ipotesi prevederebbe che tutti i condidati siano ammessi alla prova orale. Prova che si svolgerebbe inmaniera leggermente differente contenendo al sui interno anche la correzione degli elaborati.
  • basarsi solo sugli scritti: c’è chi ipotizza che si possa concedere l’abilitazione solo ed esclusivamente basandosi sulle prove scritte con l’eliminazione della prova orale;

Sessione esame 2020.

Per tutti i futuri candidati il futuro è veramente incerto. Si passa dall’eliminazione dell’esame per l’anno 2020 all’ammissione di diritto per tutti coloro che entro il 30 novembre 2020 abbiano maturato i requisiti, passando per numerose fasi intermedie (solo orali, solo scritti ecc.)

Cosa succederà

Personalmente ritengo che sia impossibile poter prevedere un possibile sviluppo della vicenda. L’unica ipotesi che sembrerebbe maggiormente ipotizzabile riguarda coloro che devono sostenere solo gli orali (sessione esame 2018). Per loro le possibilità che vengano ammessi di diritto sono molto basse anche se non è impossibile.

Per tutti gli altri è veramente un periodo particolarmente difficile. L’incertezza è la cosa peggiore che possa esistere soprattutto quando riguarda il proprio futuro.

Considerazioni

Permettetemi una considerazione personale. Leggo che alcune scuole di formazione continuano ad insistere in modo quasi ossessivo sul fatto che l’esame 2020 si svolgerà regolarmente. Questo comportamento lo ritengo eticamente non corretto indipendentemente se poi effettivamente l’esame si svolgerà correttamente o meno. In questa fase di incertezza, noi come Hdemos così come qualche altra scuola di formazione (per la verità molto poche se non addirittura solo una) abbiamo deciso disospendere le iscrizioni al corso pre-intensivo di preparazione all’esame di avvocato 2020 che sarebbe dovuto cominciare il 9 maggio restituendo i soldi a tutti coloro che si erano iscritti. Questo perché il nostro obiettivo è quello di formare gli avvocati di domani e non quello di creare false aspettative o speranze.

Quando ci saranno notizie certe, Hdemos sarà la prima a riorganizzarsi per cercare di assistere nello studio tutti coloro che vogliono prepararsi adeguatamente, ma fino ad allora aspettiamo…. come tutti voi.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *