Per governance (o corporate governance) si intende quell’insieme di strumenti, regole, relazioni, processi e sistemi aziendali finalizzati ad una corretta ed efficiente gestione dell’impresa. Per gestione dell’impresa si intende un sistema di compensazione fra gli interessi (potenzialmente divergenti) dei soci di minoranza, dei soci di controllo, degli amministratori di una società, dei lavoratori, manager, fornitori clienti ecc.. Una corretta ed efficiente gestione dell’impresa non può prescindere dai concetti di compliance, risk managemente. La prima consiste nel conformare l’impresa al rispetto delle leggi e regolamenti esistenti, la seconda è l’individuazione delle aree di rischio che possono derivare dalla gestione dell’impresa.
Questi aspetti, troppo spesso sottovalutati dagli imprenditori possono, in caso di accertamenti e controlli, arrivare a determinare sanzioni anche gravi come la chiusura dell’attività.
Avere un pool di professionisti che possa valutare correttamente tutti questi aspetti è di notevole importanza. Hdemos può fare questo. Può sostenere ed affiancare l’azienda o l’impresa in modo tale da evitare che lo svolgimento della propria attività possa trasformarsi in un problema lasciando libero l’imprenditore di occuparsi delle scelte imprenditoriali e manageriali.
I settori dove Hdemos può essere di supporto all’impresa sono:
- modelli di corporate governance;
- compliance aziendale;
- risk management;
- D.Lgs 231/01 “Responsabilità amministrativa degli enti e società”;
- antiriciclaggio;
- GDPR;
- D.Lgs 81/2008 adeguamento alla normativa sulla sicurezza sul lavoro;
Tutte queste attività sono connesse tra di loro ma possono anche essere sviluppate singolarmente.
Contattaci per avere maggiori informazioni.