Il contratto, secondo l’art. 1321 del codice civile italiano, è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale. Inoltre è sia un modo di acquisire dei diritti reali sia una fonte di obbligazioni.
Il contratto è quindi un negozio giuridico, necessariamente bilaterale o plurilaterale, ed avente di volta in volta la funzione di costituire (nel senso di incidere sulla situazione e sugli interessi delle parti introducendo un nuovo rapporto), regolare (cioè apportare una qualsiasi modifica ad un rapporto già esistente) o estinguere (nel senso di porre fine a un rapporto preesistente) un rapporto giuridico patrimoniale.
Esistono contratti tipici ed atipici, ed entrare nei particolari in questa sede è praticamente impossibile vista la complessità e vastità della materia
La consulenza contrattuale consiste nell’analisi delle varie clausole e nella spiegazione delle stesse. Non verrà data alcuna valutazione sull’opportunità o meno della sottoscrizione del contratto sottoposto alla valutazione del professionista, ma solo una valutazione ed una interpretaizione chiara e precisa dello stesso. Il cliente così sarà più consapevole nella decisione di sottoscrvere o meno il contratto.
Il servizio richiesto sarà fornito dal professionista competente in relazione alla materia prospettata. Per avere il servizio, è necessario inviare una mail nella quale indicare se si vuole svolgere un’analisi di un contratto già in essere oppure se si deve redigere un contratto ex novo. In seguito verrà formulato il relativo preventivo e solo dopo l’accettazione del preventivo si potrà dire perfezionato il mandato per il servizio richiesto.