Abbiamo deciso di collaborare alla realizzazione dell’evento perché abbiamo notato l’esigenza di chiarire molti aspetti relativi alle normative che i blogger e/o gli influencer devono seguire anche in considerazione (purtroppo) delle troppe voci sbagliate o alle volte semplicemente poco chiare che si sentono in questo ultimo periodo. Parlo al plurale in quanto l’evento è realizzato con l’indispensabile collaborazione di Alessandro Visciano (Cinetica Video) e Consuelo Gennari (K Around The World).L’evento è anche supportato dal sito Travel Blogger Italiane.
Webinar “# safeinfluencer”.
L’evento si svolgerà sulla piattaforma zoom e permetterà ai singoli partecipanti di interagire con i docenti (mediante chat o per alzata di mano) al fine di poter realizzare una lezione comunque interattiva. Si cercherà di approfondire temi poco conosciuti e soprattutto poco chiari dal punto di vista normativo. Normativa sul diritto di imamgine e sfruttamento economico della stessa, regolamento Digital Chart, hashtag, marchi, contratto di endorsement, moral suasion ecc. sono argomenti che verranno trattati durante il webinar. La piattaforma consente l’accesso a 100 persone. A tutti i partecipanti dopo aver presenziato all’evento verrà inviata via mail una elaborazione del regolamento Digital Chart commentato dal sottoscritto. Necessariamente gli argomenti trattati saranno leggermente ridotti in virtù del minor tempo a disposizione ma come sarà possibile effettueremo il seminario frontalmente così da poter approfondire gli argomenti.
Il programma.
Non è sicuramente possibile trattare tutti gli argomenti in sole 2 ore in webinar, pertanto si cercherà di dare maggior risalto per quagli aspetti che riteniamo siano particolarmenti importanti. Ovviamente gli argomenti trattati avranno tutti un taglio prettamente pratico e giuridico e pertanto di supporto reale all’attività strettamente commerciale e di marketing dell’influencer. Il convegno sarà il più possibile interattivo mediante l’uso di slide, con Vostri interventi, domande pratiche e questioni su situazioni realmente accadute.
In particolare il programma verterà su questi argomenti:
- chi è un influencer (definizione – origine – carateristica principale);
- aspetti giuridici delle foto e dei video (dirito di autore – diritto dell’immagine);
- quali regole per pubblicare post con contenuto commerciale (leggi – regolamenti di autodisciplina come il Digital Chart – moral suasion – AGCOM);
- post (esempi pratici di post corretti e pos non corretti);
- l’Hashtag (definizione – come segno distintivo – come slogan – come marchio);
- la registrazione dell’Hashtag;
- quali Hashtag si possono utilizzare;
- il contratto di endorsement;
(il programma potrà subire piccole modifiche anche in relazione al tempo a disposizione ed alle interazioni con i partecipanti).
Come partecipare al webinar.
Per partecipare è necessario prenotarsi presso Eventbrite cliccando qui .
Il numero dei posti è limitato a 100. Dopo aver prenotato la propria presenza, riceverete una mail contenente sia il biglietto elettronico che il link per connettersi alla piattaforma zoom. La pagina della piattaforma è aperta a partire dalle ore 09.50 del 29 aprile 2020.
Per qualsiasi informazione scrivere a info@hdemos.it
Vedi la presentazione dell’evento.
promo webinar “# safeinfluencer welcome to the #jungle!” from Avv. Daniele Ingarrica on Vimeo.