Hdemos srl, mantenendo fede alla sua mission organizza corsi di aggrionamento e formazione professionale rivolta ad avvocati e praticanti. Il suo scopo è quello di sostenere i professionisti nel loro ambito quotidiano fornendo strumenti sempre aggiornati e concreti. Per questo motivo Hdemos srl organizza sia corsi utili per l’aggiornamento professinale obbligatorio che corsi specifici in settori particolarmente complessi, nuovi o di tendenza.
Per quanto riguarda l’aggiornamento professionale obbligatorio, nell’esercizio della professione forense, l’avvocato è tenuto a realizzare il principio di competenza a vantaggio dell’interesse pubblico, alla corretta prestazione professionale ed alla migliore amministrazione della giustizia.
Il CNF ha emanto nel 2014 un regolamento (Scarica il Regolamento 16 luglio 2014 n.6) riguardante le modalità di svolgimento della formazione continua, i soggetti esonerati e le eventuali sanzioni per coloro che non rispettino il dettato normativo. dalla relazione di accompagnamento (Scarica la relazione di acompagnamento Relazione di accompagnamento al Regolamento 16 luglio 2014, n. 6 ) si legge che :“I principi generali ai quali si ispira il regolamento si compendiano nella declinazione del concetto di formazione continua, che comprende tutte le attività a carattere formativo che danno luogo a percorsi di apprendimento e di acquisizione di conoscenze e competenze in tempi successivi rispetto a quelli della formazione iniziale. Formare non significa trasmettere semplicemente una serie di nozioni, bensì proporre un progetto di crescita, a medio-lungo termine, che consolidi le conoscenze già acquisite e ne rafforzi la consapevolezza della necessità, in modo che diventino patrimonio della professionalità del soggetto. È questa la concezione di formazione professionale quale lifelong learning experience che si snoda lungo l’arco di tutta la vita professionale, concezione che si è affermata e consolidata a livello universale e viene considerata fattore chiave per favorire la competitività e lo sviluppo economico.”
L’obbligo formativo riguarda tanto l’avvocato quanto il praticante abilitato e consta nella dimostrazione, mediante gli atestati di frequenza, di aver partecipato a corsi accreditati al rilascio dei crediti formativi. Tali crediti orientativamente vengono rilasciati nel numero di 1 per ogni ora di corso anche se la determinazione dei crediti è disciplinata dall’art. 20 del Regolamento del 2014 ed alle volte può sucedere che vangano rilasciati più o meno crediti rispetto alle ore di corso. L’art. 12 del Regolamento afferma che assolve all’obbligo formativo il soggetto che ottiene nell’arco del triennio formativo 60 crediti di cui 9 nelle materie obbligatorie di ordinamento e previdenza forensi e deontologia ed etica professionale. Annualmente l’avvocato o praticante abilitato deve ottenere almeno 15 crediti ordinari e 3 obbligatori.
Hdemos vuole contribuire all’attività formativa mediante una formazione utile e concreta. Scopri quali corsi stiamo preparando per te.